Crema con latte condensato

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
La crema con latte condensato è una preparazione facile e veloce, per ottenere una deliziosa crema da farcitura, ma ideale anche per creare uno sfizioso dessert al cucchiaio, utilizzando dei bicchierini monoporzione per servirlo.

Come vedremo la ricetta della crema con latte condensato, vi ruberà appena 15 minuti di tempo e anche la lista ingredienti è piuttosto breve: gelatina alimentare, panna, miele e latte condensato.

Ma a cosa serve il latte condensato nella panna? In realtà, questo ingrediente serve a dare un sapore più intenso alla crema, donandole anche una struttura più corposa perfetta per le farciture, perché non colerà al taglio. Insomma una preparazione facilissima e dal sapore corposo, a cui si unisce una consistenza liscia e vellutata: ogni dolce farcito con questa crema al latte condensato, sarà un piccolo peccato di gola a cui sarà difficile resistere.
Dunque non perdiamoci in chiacchiere e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme come preparare una golosa crema al latte condensato per farcire torte!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la crema con latte condensato per prima cosa mette in ammollo i fogli di gelatina alimentare in una ciotola con dell'acqua fredda.

Nel frattempo versate il latte condensato in una ciotola capiente e aggiungeteci il miele. Mescolate bene il tutto con una frusta a mano e tenete da parte.
Procedete ora a scaldare 50 ml della panna totale in un pentolino. Dopo una decina di minuti i fogli di gelatina si saranno ammorbiditi, quindi strizzateli bene e fateli sciogliere nella panna calda.

A questo punto, versate a filo la panna con la gelatina nel composto di latte condensato e miele, e mescolate bene con una frusta a mano in modo che i due composti siano omogenei. Fate raffreddare completamente il composto in frigo, coperto con della pellicola alimentare.

Nel frattempo, montate anche la restante panna montata, fino a renderla ben ferma. Conservate anche questa in frigo, coperta da pellicola alimentare, fino a quando l'altro composto non sarà ben freddo.

A questo punto, unite in 2 o 3 riprese, la panna montata al composto con il latte condensato, utilizzando una spatola da cucina ed eseguendo dei movimenti dall'alto verso il basso per non smontare la panna. Quando i due composti saranno perfettamente incorporati, la vostra crema con latte condensato sarà pronta per essere utilizzata!
Accorgimenti
Per questa ricetta è della crema con latte condensato, è fondamentale che il composto di latte condensato sia effettivamente ben freddo, alla stessa temperatura della panna. Solo in questo modo la panna riuscirà a mantenere la sua struttura e otterrete una crema vellutata e ideale per le farciture.

Per montare la panna con più facilità, vi consigliamo di utilizzare una ciotola di acciaio e di trasferirla nel freezer, insieme alle fruste elettriche, per una decina di minuti, prima di montare la panna. I materiali molto freddi, a contatto con la panna, la renderanno più densa, facilitando il passaggio della montatura.

Qualora dovesse avanzare, la crema con latte condensato si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico o ben coperta con pellicola alimentare, per massimo 2 giorni.
Nel caso in cui l'aveste usata per preparare dei dolci, potrete anche surgelarli, già farciti, e conservarli in questo modo, fino a 2 mesi. Al momento del consumo, vi basterà far scongelare il tutto in frigo per una notte.
Idee e varianti
Quella che abbiamo visto è la ricetta più semplice della crema con latte condensato. Ma a piacere potrete arricchirla in diversi modi. Ad esempio potrete anche aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema, una volta incorporata la panna montata; oppure aromatizzare la crema con la polpa e i semi di una bacca di vaniglia. In questo caso vi consigliamo di aggiungerli alla panna da scaldare nel pentolino, in modo che la vaniglia sprigioni tutto il suo profumo e il suo sapore. Qualora non vi piacesse vedere i puntini neri dei semi della vaniglia nella crema, potrete semplicemente filtrare la panna calda, prima di versarla nel composto di latte condensato e miele.

Anche il caffè si presta molto bene per aromatizzare questa crema da farcitura. Vi basterà unire una tazzina di caffè espresso al composto con il latte condensato e mescolare bene. Fate raffreddare come visto sopra, e poi incorporate la panna montata. Questa crema sarà perfetta sia come farcitura che per creare dei golosi bicchierini da arricchire con strati di biscotto e gocce di cioccolato. La gelatina alimentare poi, può essere sostituita anche da 2 cucchiaini di agar agar.

Se invece voleste preparare una crema con latte condensato senza panna dovrete usare: 300 ml di latte, 100 g di latte condensato, 60 g di zucchero e 30 g di amido di mais. Fate scaldare il latte insieme al latte condensato in un pentolino, senza fargli raggiungere il bollore. In una ciotola unite l'amido di mais e lo zucchero e quando il latte sarà caldo, versatene una parte sull'amido di mais dolcificato, mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Appena tutto l'amido sarà disciolto, versate il composto nel pentolino con il restante latte caldo e cuocete la crema, fino a quando non si sarà addensata (5 minuti circa). Trasferite poi la crema all'interno di una ciotola di vetro e copritela con pellicola alimentare a contatto, facendola poi raffreddare del tutto a temperatura ambiente, prima di trasferirla in frigo per almeno 2 ore. Al momento del consumo, mescolate velocemente la crema con una frusta a mano, per farle riacquistare la consistenza vellutata, e utilizzatela nelle vostre preparazioni.

Newsletter

Speciali