Crostata senza uova

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: + 30 minuti per riposare in frigo. Dosi per 1 tortiera del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
Perché non scegliere una versione più delicata e leggera per la base della crostata o per i biscotti? Basta togliere le uova, senza rinunciare al gusto inconfondibile della pasta frolla. Da farcire con qualsiasi varietà di marmellata o con la crema, pasticcera o al cioccolato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una ciotola amalgamate il burro con lo zucchero e la scorza di limone che avete grattugiato, fino a ottenere un impasto omogeneo. Mescolate la farina e la fecola di patate, oltre a un pizzico di sale, e unitele all'impasto lavorandolo fino a che non sia ben liscio.

Formate una palla, copritela con la farina e avvolgetela con la pellicola. Deve riposare almeno 30 minuti in frigorifero.

Stendete la pasta su una spianatoia infarinata con un mattarello, fino a creare una base alta circa 1 cm. È quindi pronta per essere utilizzata: poco meno dei ¾ della pasta serviranno per foderare il fondo e il bordo di una tortiera imburrata. Quel che resta va steso ancora per creare una sfoglia alta circa ½ cm, da tagliare a striscioline, con cui formerete una griglia sopra la crema o la marmellata usata per farcire la torta.

Cuocete a 180°C per 30 minuti in forno.
Accorgimenti
L'impasto deve risultare compatto ed elastico. Se, al momento di stendere la pasta, dovesse incominciare a sbriciolarsi, aggiungete un po' di acqua fredda.
Idee e varianti
Al posto della scorza di limone si può utilizzare poco meno di mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina. Aggiungete un pizzico di lievito per rendere la pasta ancora più morbida, mentre se preferite evitare il burro usate la margarina.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 09/05/2016 alle 19:43
Ciao Consuelo, ti consigliamo 3 cucchiai d'olio! A presto!
Inviato da Consuelo il 07/05/2016 alle 14:32
se volessi usare l' olio al posto del burro la quantità sarebbe la stessa? grazie Consuelo

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?