Gnocchetti tirolesi

Introduzione
Per una vera immersione nella cultura di una terra ricchissima di fascino, il Trentino Alto Adige, dovete assolutamente provare gli gnocchetti tirolesi. L’impasto a base di farina e spinaci, oltre a conferire agli gnocchi un aroma unico, li rende molto indicati da preparare anche per una cena con ospiti vegetariani.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciacquate gli spinaci sotto l’acqua corrente, metteteli in una pentola e ricopriteli d’acqua. Fateli cuocere per 12 minuti, dopodiché scolateli, strizzateli, tritateli finemente e metteteli in una ciotola. Aggiungete le uova, il sale, la farina e il latte e impastate bene.

Dividete il composto a metà e allungate prima una parte e poi l’altra su un piano da lavoro, come per formare dei salsicciotti lunghi e sottili. Con la parte affilata del coltello ritagliate gli gnocchetti; a questo punto potete conservarli oppure farli cuocere in una pentola con abbondante acqua salata e condirli con il sugo che più vi piace.
Accorgimenti
Se l’impasto fosse più voluminoso, dividetelo in quattro parti quando formate i salsicciotti sulla spianatoia, in modo che non rischino di uscire dal piano di lavoro.
Idee e varianti
Per un piatto in linea con la tradizione, potete servire gli gnocchetti tirolesi con un sugo a base di panna e speck.

Newsletter

Speciali