Pan di Spagna al limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 45 minuti
5.0 3
Introduzione
Il pan di Spagna è una delle basi tradizionali per torte e dolci. Con l’aggiunta dell'aroma del limone, sarà perfetto per preparazioni alla frutta o con la crema pasticcera.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve questi ultimi in una ciotola con un pizzico di sale. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a creare una crema chiara e spumosa. Unite gli albumi con l'aiuto di cucchiaio, in modo da non perdere la consistenza ottenuta. Aggiungete la farina, mescolata alla fecola di patate, a poco a poco, e infine unite succo e scorza di un limone.
Mescolate con cura, affinché tutti gli ingredienti siano amalgamati perfettamente fra loro e l'impasto sia privo di grumi.

Imburrate una teglia o tortiera apribile e versate il composto. Fate cuocere in forno a 180°C per mezz'ora.
Accorgimenti
Verificate la cottura del pan di Spagna prima di toglierlo dal forno.
Idee e varianti
Potete farcire il pan di Spagna con ciliegie e ribes rosso, prima di infornare, tagliandolo poi a cubetti per ottenere tanti golosi bocconcini.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 12/03/2019 alle 10:31
Ciao Roberta!
Hai montato bene i tuorli a neve e sono rimasti spumosi? Questo è il segreto (e il passaggio più complicato) per ottenere un buon impasto.
Facci sapere come viene il prossimo pan di spagna e continua a seguirci!
Inviato da Roberta il 16/02/2019 alle 10:56
l ho fatto ma è rimasto gommoso dove ho sbagliato?
Inviato da Antonella il 20/03/2017 alle 21:01
ho aggiunto le mele a tocchetti

Newsletter

Speciali