Pancake senza burro

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 pezzi
Tempo: 20 minuti
In Italia negli anni si sono ampiamente diffusi molti dolci americani, alcuni dei quali più scenografici che buoni e spesso un po' troppo calorici! Mentre non sono altrettanto apprezzati i dolci della vera tradizione, oltretutto semplicissimi da fare, come i pancake senza burro che vi proponiamo nella seguente ricetta. Sono pagnottelle soffici come una nuvola, buonissime anche solo con un po' di zucchero a velo o il tipico sciroppo d'acero. O da gustare farcite in mille modi diversi. E niente sensi di colpa, perché userete solo ingredienti sani e leggeri: vediamo subito come fare i pancake senza burro!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare i pancake senza burro iniziate mettendo in una ciotola lo zucchero e le uova intere con un pizzico di sale. Sbattete bene con una frusta a mano o elettrica se preferite, fino a ottenere il classico composto spumoso.

Poi cominciate a versare il latte, che deve essere a temperatura ambiente, poco alla volta, e mescolate con la frusta a mano, facendo sciogliere completamente il composto di uova e zucchero.

A questo punto, a parte mixate insieme farina, cannella e lievito, e passandole attraverso un setaccio, aggiungetele al composto principale. Incorporatele poco per volta, mescolando con la frusta e stando attenti a non creare grumi. La farina dovrebbe così sciogliersi senza problemi, ma se nonostante tutto si dovessero formare grumi, potete eliminarli usando il frullatore ad immersione. Quando avrete finito dovrete ritrovarvi con una pastella fluida e perfettamente liscia.

Ora potete accingervi a cuocere i pancake senza burro. Mettete sul fuoco una padellina antiaderente (in base alla sua grandezza con questo impasto potrete ottenere dai 4 ai 6 pezzi) e fatela scaldare molto bene. Poi versate un po' di olio, e passate un un foglio di carta assorbente ripiegato per distribuire l'olio su tutto il fondo e i bordi, e per assorbirne l'eccesso. State attenti a non scottarvi.

Con un mestolino versate un po' d'impasto (la quantità dipende anche da quanto volete spessi i pancake), fate roteare la padella perché si distribuisca uniformemente e lasciate cuocere per circa 3 o 4 minuti, fino a quando vedrete formarsi delle bollicine in superficie. Allora aiutandovi con una palettina, sollevate la vostra frittellina e rigiratela sull'altro lato. Fate cuocere ancora 2 o tre minuti, quindi toglietela dalla padella e deponetela su un piatto.
Continuate così fino ad esaurire l'impasto, eventualmente ripassando il fondo della padella con della carta da cucina imbevuta d' olio se vedete che tende ad attaccare.
Man mano che li cuocete impilate i pancake senza burro uno sull'altro, in modo che anche quelli fatti prima rimangano caldi e portateli subito in tavola.
Accorgimenti
I pancake classici sono abbastanza alti e spessi e questo vale anche i pancake senza burro, ovviamente. Se quindi volete rispettare la tradizione fateli piuttosto alti, ma c'è anche chi ama prepararli più sottili, un po' come le crepes: se li fate così i vostri pancakes avranno il pregio di di poter essere arrotolati, ripiegati più volte o legati in un fagottino, ma rimarranno meno soffici e più elastici.
Idee e varianti
La ricetta dei pancake senza burro è molto semplice ed è a base di pochi e basilari ingredienti, ma avrete comunque modo di personalizzare questi dolcetti a vostro piacimento. Ad esempio, usando dello zucchero integrale di canna invece di quello bianco, per ottenere un gusto più rustico. Oppure miscelando farine diverse: ottima è quella d'avena, ma anche quella integrale, e per fare dei pancake diversi potete provare anche con la farina di ceci o di castagne...il gusto è veramente sorprendente. E ad ognuna di queste potete aggiungere una piccola quantità di cacao amaro in polvere, che sta sempre bene con tutto. E' meglio però tenere come base metà della quantità di farina bianca, soprattutto con quelle integrale e d'avena, per garantire lievitazione e sofficità.

E dulcis in fundo (è proprio il caso di dirlo), questi squisiti pancake con ricetta senza burro si possono fare anche salati! Vi basterà sostituire lo zucchero con Parmigiano grattugiato e usare del lievito per preparazioni salate. In questo modo potrete consumarli come fossero piadine o focaccine, per accompagnare salumi e formaggi.
Prova anche le varianti senza lievito e senza uova!
Al giorno d' oggi molte persone hanno problemi a digerire i prodotti lievitati ma i nostri pancake senza burro si possono preparare anche eliminando il lievito, e sostituendolo con un cucchiaino di bicarbonato di sodio che, al contrario, possiede molte qualità benefiche per lo stomaco e la digestione. Vedrete che i pancake senza lievito e burro saranno leggerissimi e facilissimi da digerire!

Se il problema è invece il colesterolo è possibile preparare queste soffici frittelline anche con soli albumi o del tutto senza uova.
Per fare i pancake senza uova e burro vi consigliamo, per mantenere gusto e morbidezza, di aggiungere alla ricetta sopra riportata circa 25 ml di olio d'oliva. Lo inserirete nell'impasto assieme al latte. E a proposito di latte, se usate quello di mandorle, di cocco o di soia, questa variante diventa perfetta anche per chi è vegano.

Newsletter

Speciali