Paratha

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 60 minuti di riposo dell'impasto
5.0 2
Introduzione
Il paratha è il famoso pane indiano che siamo soliti a consumare quando ci rechiamo a cena nei ristoranti indiani. Preparare in casa un gustoso paratha è davvero semplice: seguite la nostra ricetta e scoprite tutti i passaggi per offrire ai vostri ospiti questo gustoso pane!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete su una spianatoia la farina integrale e quella bianca e mescolatele leggermente. Aggiungete mezzo bicchiere di olio, il sale e poca acqua per volta iniziando a impastare, fino a quando otterrete un impasto dalla consistenza morbida e omogenea. Impastate energicamente con le mani, dopodiché coprite il composto con un canovaccio e fatelo riposare per 30 minuti in un luogo fresco e asciutto.

Dividete l'impasto in tante piccole palline di uguale dimensione, copritele nuovamente e fatele riposare per ulteriori 30 minuti. Nel frattempo fate lessare le patate per 20 minuti in una pentola con abbondante acqua calda leggermente salata e, una volta pronte, spellatele e tagliatele a dadini piccoli. Su una spianatoia infarinata, aiutandovi con il mattarello, stendete l'impasto e mettete al centro di metà sfoglie un cucchiaio di patate lesse, il sale e qualche ciuffetto di prezzemolo. Richiudete con un'altra sfoglia e premete bene con le dita lungo i bordi, così da non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.

Versate due cucchiai di olio in una padella antiaderente dai bordi bassi e mettete a cuocere, una alla volta, le sfoglie di pane ripiene. Fatele cuocere su entrambi i lati fino a quando diventano dorate, dopodiché trasferitele su un piatto da portata, salatele, versate un filo d'olio e servitele.
Accorgimenti
Utilizzate metà quantità di farina bianca 00 e metà di farina integrale, per un gusto più casereccio.
Idee e varianti
Accompagnate il paratha con formaggi, salumi e affettati.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 20/11/2018 alle 12:51
Ciao Sabrina :-)
Puoi sostituire la farina normale con quella di riso o anche quella di ceci se preferisci.
Continua a seguirci :-)
Inviato da sabrina il 20/11/2018 alle 10:19
ciao si può realizzare con farine senza glutine ? grazie

Newsletter

Speciali