Pasta frolla per biscotti

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 40 biscotti
Tempo: 40 minuti
Note: + 90 minuti per il riposo della pasta frolla
Fare la pasta frolla per biscotti in casa può essere spesso deludente. Il risultato difficilmente è quello desiderato, e anche quando vengono bene, chissà perché, non sono mai come quelli comprati dal fornaio. Il fatto è che la pasticceria ha regole e metodi ben precisi, che se trascurati fanno una grossa differenza. Qui vi spieghiamo tutti questi piccoli grandi trucchi: dall'uso dello zucchero a velo al posto di quello semolato, al modo corretto di impastare. Dovrete essere precisi ed avere un po' di manualità, ma verrete ripagati dal risultato: biscotti burrosi, friabili e fragranti, degni delle migliori pasticcerie.
Vediamo subito come si fa la pasta frolla per biscotti!!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per fare una pasta frolla per biscotti a regola d'arte, che dia poi una buona resa in cottura, è importante che il burro rimanga freddo per tutto il tempo prima di cuocere. Quindi è fondamentale che il forno sia già ben caldo quando infornate i biscotti e che la pasta frolla venga lavorata il più velocemente possibile. Per questo vi sarà molto utile preparare tutti gli ingredienti e pesarli precisamente prima di iniziare a impastare, lasciando il burro già pesato in frigorifero fino all'ultimo momento. Inoltre scegliete di lavorare su un piano freddo e liscio (marmo o acciaio se possibile) e tenete a disposizione una ciotola con ghiaccio dove raffreddarvi le mani per non scaldare l'impasto.

Iniziate setacciando la farina in una ciotola e mescolatela con lo zucchero a velo e il sale, poi disponeteli a fontana sulla spianatoia, creando un buco al centro, dentro il quale metterete i tuorli, la scorza del limone grattugiata e l'estratto di vaniglia. Lavorate velocemente gli ingredienti creando un impasto grossolano, quindi aggiungete il burro spezzettandolo e schiacciandolo con una forchetta. A questo punto passate a impastare usando solo la punta delle dita, cercando di essere il più veloci possibili, ma ottenendo comunque un impasto ben omogeneo e liscio. Avvolgete in un foglio di carta d'alluminio e mettete in frigorifero per un'oretta.

Trascorso questo tempo togliete la frolla dal frigo e mettetela sul piano di lavoro leggermente cosparso di farina. Vediamo ora come stendere la pasta frolla per biscotti.
Con l'aiuto di un mattarello (meglio se ne usate uno di quelli rivestiti in alluminio) cominciate prima ad appiattire e poi a stendere la pasta, delicatamente per non rischiare di romperla. Dovrete ottenere una sfoglia di altezza omogenea, di circa mezzo centimetro.

Se vedete che nello stenderla, la pasta frolla per biscotti è diventata morbida e cedevole, mettetela in frigo per una mezz'ora, trasportandola su un foglio di carta forno. Quindi usando le apposite formine potrete creare i biscotti, che si staccheranno facilmente e si presenteranno perfettamente formati, con i bordi netti e puliti. Disponeteli su una teglia da forno rivestita di carta antiaderente, distanziandoli leggermente tra loro, e mettete nuovamente in frigo per una ventina di minuti.

Infine mettete in forno già caldo per 10-15 minuti a 180°C. Controllate la cottura, e quando saranno diventati dorati spegnete il forno ed estraeteli. Lasciateli raffreddare senza toccarli perché potreste deformarli (quando sono caldi sono ancora morbidi), e quando saranno almeno tiepidi disponeteli su un bel vassoio o su un'alzatina e serviteli!
Accorgimenti
Leggendo la nostra ricetta e gli accorgimenti indicati non dovreste avere più dubbi su come si prepara la pasta frolla per biscotti. Potreste però essere ancora incerti sulle dosi: ad esempio, quanti biscotti vengono con un chilo di pasta frolla? Non si può rispondere con estrema precisione in quanto dipende dalla grandezza delle formine utilizzate, ma in linea di massima si possono ottenere circa 80-100 biscotti usando delle formine di medie dimensioni (le dosi indicate nella nostra ricetta invece si riferiscono a mezzo kg circa di pasta frolla, per cui vi permetteranno di ottenere più o meno 40-50 biscotti).
Idee e varianti
Usando la ricetta di base per la pasta frolla per biscotti potete ottenere, in un'unica infornata, diversi tipi di biscotti. Vi basterà dividere l'impasto in più parti: ad una potrete aggiungere delle gocce di cioccolato; un'altra la stenderete normalmente e poi schiaccerete leggermente i biscotti al centro per inserirvi un po' di confettura; ad un'altra potrete aggiungere farina di mandorle o cocco. Oppure dopo la cottura potete intingere i biscotti in cioccolato fuso, decorarli con granella di nocciole tostate, o unire i biscotti a due a due con la Nutella.

La pasta frolla per biscotti preparata in casa è sempre la scelta migliore, ma a volte per motivi di tempo si è costretti a ripiegare su quella già pronta.
Vediamo quindi come fare i biscotti con la pasta frolla già pronta. Anzitutto, ricordatevi di togliere la pasta dal frigo all'incirca una mezz'ora prima, per poterla srotolare senza romperla. Consigliamo poi di ripiegarla più volte su se stessa e di stenderla nuovamente per ottenere una sfoglia un po' più spessa (potete usare anche due rotoli di pasta frolla già pronta per biscotti, perché di solito sono abbastanza piccoli). Quindi ritagliate i biscotti, reimpastate i ritagli di pasta e createne altri. Mettete in forno preriscaldato e cuocete seguendo le indicazioni sulla confezione.

Newsletter

Speciali