Crema di Parmigiano

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
La crema di Parmigiano è una salsa densa e saporita, da poter utilizzare in moltissimi modi differenti. Spesso è acquistabile già pronta in molti supermercati, ma in realtà la preparazione casalinga, è piuttosto facile e veloce.

Quindi come si fa la crema di Parmigiano? In realtà la ricetta della crema di Parmigiano Reggiano, non è altro che una besciamella insaporita dal noto formaggio stagionato. Delicata e saporita, questa crema di Parmigiano veloce, sarà un vero e proprio asso nella manica quando avrete poco tempo da passare ai fornelli e vorrete servire in tavola un buon primo piatto sfizioso. Il suo sapore delicato, unito alla sua cremosità, rendono questa salsa davvero unica e perfetta anche per preparare altre originali e gustose ricette. Noi ve ne proporremo alcune, ma potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia!

Dunque allacciamo i grembiuli e mettiamoci all'opera: oggi vediamo insieme come fare la crema di Parmigiano.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la crema di Parmigiano, per prima cosa grattugiate finemente il pezzo di Parmigiano e tenetelo da parte.

In un pentolino dai bordi alti riscaldate il latte, che però non dovrà raggiungere il bollore.

In un altro pentolino, invece, fate sciogliere a fuoco dolce il burro senza lasciarlo sfrigolare. Quando sarà del tutto sciolto, aggiungete la farina a pioggia e mescolate velocemente con una frusta a mano. Fate imbiondire il roux creato, fino a quando raggiungerà un bel colore dorato.

A questo punto iniziate ad aggiungere il latte caldo poco per volta sempre mescolando con la frusta a mano. Quando avrete aggiunto tutto il latte, fate addensare la besciamella per qualche minuto e appena avrà raggiunto la consistenza desiderata, toglietela dal fuoco, dopodiché aggiungete il Parmigiano grattugiato in 2 o 3 riprese, mescolando con la frusta in modo che si amalgami bene. Una volta che avrete completato questo passaggio, la vostra crema al Parmigiano sarà pronta per essere utilizzata e gustata!
Accorgimenti
Potrete variare la densità della crema di Parmigiano a vostro piacimento e a seconda dell'uso che vorrete farne. Vi basterà aggiungere 20-30 g di farina se la vorrete più densa oppure sottrarre 20-30 g di farina dal totale, se la vorrete più liquida. Ad esempio, se vorrete usarla come condimento per la pasta o come salsa di accompagnamento, potrete farla più cremosa e liscia, mentre se vorrete utilizzarla per farcire dei crostoni di pane, vi consigliamo di prepararla leggermente più spessa, in modo che non scivoli via.

Questa besciamella al Parmigiano può essere utilizzata in svariati modi. Ad esempio come condimento per la pasta, per preparare delle gustose lasagne oppure come salsa di accompagnamento per la carne o per intingere delle patatine. Sarà deliziosa anche cosparsa su una spadellata di verdure stufate. Inoltre, un po' più densa, è perfetta per creare gustosi finger food da aperitivo, come dei cestini di pasta sfoglia, delle tartine o delle bruschette.

La crema di Parmigiano avanzata si può conservare in frigo, dentro a un contenitore ermetico o coperta con pellicola alimentare, per massimo 2-3 giorni. Al momento del consumo, potrete riscaldarla all'interno di un pentolino aggiungendo un goccio di latte per farla tornare cremosa.
Idee e varianti
Quella che vi abbiamo presentato è la ricetta più semplice della crema di Parmigiano, ma a piacere potrete arricchirla come meglio preferite. Ad esempio potrete aggiungere un tocco di pepe nero per aromatizzarla oppure unire anche una manciata di pecorino grattugiato, se vorrete intensificare il sapore della crema. Anche le erbe aromatiche sono perfette per arricchire la preparazione, potrete optare per un mix oppure aggiungere solo un trito di rosmarino o di timo.

Se poi volete alleggerire un po' la ricetta della crema di Parmigiano, potrete sostituire il burro con pari dose di olio extravergine di oliva. In questo caso vi consigliamo di far scaldare a fuoco dolcissimo l'olio prima di aggiungere la farina, ma senza farlo sfrigolare.

Se invece volete aggiungere una nota golosa alla preparazione, potrete rendere croccanti alcune fette di bacon in padella. Quando saranno ben rosolate, fatele sgocciolare sulla carta assorbente da cucina e poi sbriciolatele grossolanamente. Cospargete poi la vostra crema di Parmigiano con il bacon croccante e servite subito in tavola. Sarà una salsa perfetta da accompagnare alla carne oppure per intingere delle patatine.

Se invece preferite rendere la ricetta un po' più gourmet, vi consigliamo di preparare la crema al Parmigiano Reggiano e tartufo. In questo caso dovrete usare del tartufo nero, nella quantità che preferite e a seconda di quanto volete che il suo sapore sia intenso. Se desiderate che la crema abbia un sapore più deciso, potrete grattugiare un po' di tartufo da far rosolare insieme al burro nel pentolino, prima di aggiungere la farina e creare il roux. Procedete poi come visto sopra e completate con delle scaglie sottili di tartufo, per decorare la crema prima di servirla in tavola. Se invece preferite un sapore più delicato, potrete aggiungere il tartufo grattugiato solo a fine preparazione e decorare sempre la crema a piacere con delle lamelle sottili.

Newsletter

Speciali