Maionese senza uova

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo in frigorifero
Introduzione
L’ipercolesterolemia o l’intolleranza alle uova impediscono spesso alle persone di gustare una salsa super come la maionese, e questo è un vero peccato. Da oggi in poi non avrete più alcun motivo di preoccuparvi: con la nostra ricetta vi spiegheremo infatti come preparare una squisita maionese senza l’utilizzo delle uova!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate il latte e l’olio di semi in un contenitore alto e stretto, salate e unite il succo del limone. Inserite il frullatore a immersione nel bicchiere e frullate a media velocità per circa 6 minuti, sino a quando otterrete la consistenza morbida e omogenea tipica della maionese.

Trasferite la maionese in una ciotolina, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e conservatela in frigorifero per almeno 30 minuti prima di gustarla.
Accorgimenti
Filtrate il succo del limone prima di unirlo agli altri ingredienti, in modo che non vi siano i filamenti né i semini.
Idee e varianti
Qualora la consistenza della maionese fosse troppo liquida per i vostri gusti, potete aggiungere altri due cucchiai di olio di semi.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?