Pesto di rucola e noci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Il pesto di rucola e noci è un’alternativa originale e gustosa al tradizionale pesto alla genovese. La rucola sostituisce il basilico, mentre ai pinoli e all’aglio si aggiungono le noci, che donano al pesto un sapore ancor più particolare. Questo squisito condimento, che si prepara in soli 15 minuti, può essere utilizzato per insaporire primi piatti di pasta o per accompagnare secondi di carne o per preparare sfiziose bruschette.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate la rucola, asciugatela e ponetela insieme al Parmigiano, ai pinoli, alle noci e all’aglio nel mixer, dopodiché frullate tutti gli ingredienti insieme.

Aggiungete dell’olio extravergine d’oliva a filo e, infine, aggiustate di sale.

Utilizzate li pesto per preparare numerosissime ricette!
Accorgimenti
È buona abitudine aggiungere al pesto, poco prima di utilizzarlo per condire la pasta, un paio di cucchiai di acqua di cottura: questo accorgimento renderà il condimento più fluido.
Idee e varianti
Agli ingredienti del pesto, si può aggiungere anche del formaggio fresco, come ad esempio della ricotta. Chi non ama l’aglio, può eliminarlo dalla ricetta. Potete anche utilizzare del pecorino al posto del Parmigiano.

Newsletter

Speciali