Cena estiva a base di carne

Arriva l’estate, il momento dell’anno in cui si ha più tempo libero, anche da dedicare alla cucina. Ma con l’alzarsi delle temperature ci vogliono piatti freschi, leggeri e veloci, che non appesantiscano. Per non preparare le solite insalate e l’onnipresente prosciutto e melone bastano un po’ di creatività e ingredienti rigorosamente di stagione.

Quello che vi proponiamo è un menù a base di carne, ma nella sua variante estiva. Ad accompagnarla peperoni, pistacchi e menta, che daranno allegria alla tavola e colore ai piatti.

Si inizia con un delicato carpaccio di carne di manzo, condito con una salsina di peperoni e tonno, pronta in pochi minuti. A dare gusto e carattere al piatto una manciata di capperi che, insieme a qualche falda di peperone giallo, guarnirà l’antipasto.

Roast beef e pomodorini sono invece i protagonisti del primo piatto: spaghetti conditi con un sughetto a base di roast beef che, nonostante la presenza della carne, rimangono leggeri, insieme a qualche peperoncino piccante, per un sapore deciso.

La qualità della carne è fondamentale per la buona riuscita della portata principale: un gustoso filetto di manzo, cotto al punto giusto, da accompagnare con un delicato pesto di pistacchi e un filo di olio extravergine. Accanto ad esso, come contorno, una peperonata alla moda pugliese, con menta, aceto e pangrattato che dà consistenza al piatto.

Il dolce è semplicissimo e gustoso: palline di melone e anguria “ubriache”, innaffiate cioè con il liquore all’amaretto, per una fresca macedonia.

Newsletter

Speciali