Ogni regione ha tradizioni diverse per la Vigilia di Natale. In alcune zone, come in alcuni paesi della Puglia o della Campania, si osserva il digiuno e si trascorre la serata attendendo la mezzanotte in famiglia o facendo visita ai cari.
Il menù di Natale è un menù del tutto particolare, perché deve essere elaborato ma al tempo stesso non deve essere eccessivamente pesante.
Già da metà novembre, puntuale come un orologio svizzero, il primo ad arrivare per ricordarci che anche quest'anno il Natale è alle porte è sempre lui: il sorridente e paffuto Babbo Natale che brinda con la bottiglia della Coca-Cola. Da lì in poi è una vera e propria invasione di Panettoni classici e mandorlati, bimbi impiastrati di zucchero a velo con gigantesche fette di Pandoro, alberi di natale altissimi e decorati con ogni delizia. A inizio dicembre città, vetrine, case e giardini sono tutti addobbati a festa e tutti abbiamo già visto almeno una decina di film su Babbo Natale e le sue renne, su pupazzi di neve parlanti e cani da slitta...
Scoprite come fare un’ottima figura con i vostri amici e parenti anche a Natale, offrendo loro tantissimi antipasti, uno più buono dell’altro.
Il Natale è per moltissimi la festa più bella e sentita dell’anno, un momento magico e speciale. Forse perché torniamo tutti un po’ bambini o forse perché riusciamo a ricavare un po’ più di tempo per stare con le persone a cui teniamo, sta di fatto che a Natale la voglia di festa si fa sentire e quindi ci si ritrova spesso attorno ad un tavolo con amici e parenti per condividere questi momenti speciali.
Natale, come anche altre festività, si distingue perché porta in tavola diversi piatti tradizionali. Spesso questi piatti sono caratteristici di una particolare zona e, quasi sempre, sono tipicamente invernali.
Nell’articolo dedicato ai regali golosi da donare per Natale, abbiamo visto come preparare dei perfetti cesti natalizi acquistando i prodotti giusti per fare un regalo azzeccato.
Uno dei dolci tipici natalizi italiani più famoso nel mondo è senza ombra di dubbio il Pandoro. Questo dolce, dalla forma simile a quella di una stella, ha origine a Verona, dove era preparato per le feste natalizie già a partire dalla fine dell'Ottocento
A Natale sorprendete parenti o amici regalando loro un cesto pieno di leccornie da leccarsi i baffi.
Vi sarà capitato diverse volte di notare su alcuni alberi di Natale (specialmente nel nord Europa) delle decorazioni molto particolari: i biscotti. Assumono ogni forma, stimolano la fantasia di chi li fa, creano atmosfera e soprattutto sono gustosi.