Menu di Pasquetta

Dal dopoguerra lo Stato italiano ha introdotto come giorno festivo il Lunedì di Pasquetta per permettere alla popolazione di godere della Pasqua senza la preoccupazione del lavoro il giorno dopo (proprio come è stato fatto per Santo Stefano il 26 Dicembre).

Non possiamo assolutamente non approfittare di questa giorno di festa! Il Lunedì di Pasquetta è la prima occasione dell’anno per una scampagnata all’aperto con amici o parenti. Tempo permettendo, gruppi di persone invadono parchi e spiagge per godere dei primi raggi di sole.

Come organizzarsi per non ridursi a mangiare banali panini? Il segreto sta nel preparare tutto con anticipo. Con un po’ di fantasia la scampagnata può diventare un pranzo d’alta cucina.

Ecco la nostra proposta: iniziate con un’insalata di polpo e carciofi, fresca e sfiziosa.
Nei pic nic non esiste un vero e proprio ordine delle portate ma il vostro piatto principale può essere un cous cous freddo.
Nel menù delle feste di Pasqua non può mancare l’agnello: la nostra idea per consumarlo all’aperto è quella di preparare degli spiedini, in questo modo non vi serviranno posate o piatti.
Potete accompagnare la carne con una buona porzione di pane ripieno di salumi, formaggi e uova sode.
E per finire un dolce che accontenta tutti i palati: la Cheesecake!
Un menù talmente buono che sarà un piacere degustarlo anche al chiuso in caso di pioggia!

Menù:
- Insalata di polpo e carciofi
- Couscous freddo
- Spiedini di agnello
- Pane ripieno
- Cheesecake di Pasqua
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/04/2014 alle 09:21
Ciao Teresa, spesso piove a Pasquetta, ma speriamo che quest'anno faccia bello! ;-)
Inviato da Teresa il 17/04/2014 alle 09:23
Ma sono l'unica ad avere la sensazione che il giorno di pasquetta piove sempre? Anche quest'anno mi piacerebbe fare un'escursione, ma visto il successo della stessa idea negli anni passati, credo che mi dedicherò ad un harlem shake propiziatorio con tanto di menu di pasquetta sullo stomaco (almeno aiuta a digerire il casatiello)

Newsletter

Speciali