Insalata di polpo e carciofi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti

Le nostre idee per preparare insalate di polpo:

Introduzione
Un interessante accostamento per gli amanti del pesce e delle verdure, ideale per le giornate più calde.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riempite una pentola d'acqua, versateci anche il vino e aggiungete la carota, il sedano e la cipolla mondati. Portate a ebollizione, dopodiché immergetevi il polpo e lasciate cuocere, coprendo con un coperchio, per circa 1 ora.

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte spinose e la barbetta interna; tagliateli a pezzetti e lasciateli in ammollo in una ciotola con acqua e succo di limone per circa 15 minuti.

Nel frattempo tagliate lo scalogno a fettine e fatelo dorare in padella insieme a un po' d'olio; quando si sarà ben rosolato, aggiungete in padella anche i carciofi e fateli saltare per un paio di minuti: devono rimanere sodi e croccanti, quindi non è necessaria una lunga cottura. Se però preferite, proseguite la cottura fino a quando diventeranno teneri; in questo caso allungate con un bicchiere d'acqua in modo che i carciofi non si brucino.

Una volta che il polpo sarà cotto, sgocciolatelo, fatelo a pezzetti e conditelo con i capperi, la maggiorana e i carciofi.
Aggiungete olio, sale e pepe a vostro piacere e servite.
Accorgimenti
Poiché l’insalata deve essere servita calda, dovete prepararla poco prima di metterla a tavola, oppure lasciarla in una pirofila e metterla in forno caldo (circa 150°C) ma spento alcuni minuti prima di impiattare.
Idee e varianti
La ricetta presenta delle varianti, come l’aggiunta di patate, fatte bollire e unite ai carciofi in padella. Ricordate anche che potete conservare un po’ di acqua di cottura del polpo per ottenere un bel sughetto.

Newsletter

Speciali