Prosciutto crudo con agrumi e melagrana

Ricetta prosciutto crudo con agrumi e melagrana
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un antipasto autunnale, reso agrodolce dalla melagrana e dal limone, per i palati più raffinati e amanti degli accostamenti insoliti.
Preparazione
Dividete la melagrana in due parti, spremete una metà per ricavarne il succo e togliete i grani dalla metà restante. Mettete in una padella antiaderente un po’ di olio d’oliva e fate rosolare leggermente il cipollotto tagliato a fette. Aggiungete il succo di melagrana e continuate la cottura per qualche altro minuto.

Versate poi il porto e la gelatina di ribes. Scaldate per altri 3 minuti e cospargete con il sale ed un pizzico di pepe. Sbucciate l'arancia e il limone e tagliuzzate finemente la buccia ricavata. Tagliate a fette l’arancia ed il limone e disponeteli su un vassoio da portata. Cospargete il tutto con i grani di melagrana e le bucce degli agrumi e disponete al centro il prosciutto fatto a pezzi. Versate infine il sughetto preparato e servite l’antipasto caldo.
Accorgimenti
Fate attenzione ad acquistare melagrane mature, che si riconoscono per il colore rosso con striature gialle. Quelle acerbe sono poco succose.
Idee e varianti
Potete guarnire il piatto anche con alcune fette di kiwi, che si accostano bene al prosciutto, soprattutto se scegliete una qualità non troppo salata.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?