Vol au vent agli asparagi

Ricetta vol au vent agli asparagi
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
I vol au vent agli asparagi sono stuzzichini appetitosi con ripieno di fontina fusa. Ideali da preparare in primavera, stagione degli asparagi.
Preparazione
Lavate le punte di asparagi e fatele cuocere in una pentola di acqua salata. Tagliate la fontina a cubetti e lasciatela sciogliere a bagnomaria. Quando gli asparagi saranno cotti, toglieteli dalla pentola e versate un po' della loro acqua di cottura nel bagnomaria. Spegnete la fiamma quando l'acqua sarà evaporata e lasciate riposare per 2 minuti, poi aggiungete il latte. Accendete di nuovo la fiamma, continuando a cuocere a bagnomaria a fuoco basso, e mescolate costantemente affinché la fontina non si attcchi alla pentola.

Quando la fontina sarà completamente sciolta, togliete dal fuoco e aggiungete al composto i tuorli d’uovo, uno alla volta, lavorando bene la fonduta. Rimettete sul fuoco e fate cuocere mescolando fino all’addensamento della fonduta. Nel frattempo fate dorare gli asparagi nel burro, insaporendo con sale, pepe e prezzemolo tritato. Farcite i vol-au-vent con uno strato di fonduta, uno di asparagi sminuzzati e uno di prosciutto a cubetti.

Spolverate con il parmigiano grattugiato e ricoprite con uno strato di fonduta. Infornate i vol-au-vent per 20 minuti ad una temperatura di 250° C. Togliete dal forno e servite caldi.
Accorgimenti
Per capire se gli asparagi sono maturi, osservate colore e consistenza delle punte: devono essere di un verde vivace e devono essere dritte e sode al tatto.
Idee e varianti
Potete sostituire la fontina con il Castelmagno, il brie o l'Asiago. Per gli amanti dei sapori piccanti si consiglia anche il gorgonzola.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?