Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Biscotti e Dolcetti / Biscotti di Natale al burro
Ricetta Biscotti di Natale al burro
Stampa questo contenuto

Biscotti di Natale al burro

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Una dolce soluzione per prendere le persone per il palato. I biscotti di Natale al burro sono adatti a tutti e soprattutto sono di facile preparazione, pertanto potrete cimentarvi in questa ricetta anche se non siete dei campioni tra i fornelli.

Preparazione:
Mettete nel vaso del mixer la farina, ½ cucchiaino di cannella, un pizzico di sale fine e, per ultimo, il burro ammorbidito. Azionate il mixer e iniziare a frullare composto.
A questo punto aggiungete lo zucchero e il caffè liofilizzato sciolto in una quantità minima di acqua calda.
Impastate fino a quando non otterrete un preparato omogeneo e successivamente mettete il tutto in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo da ottenere un composto piuttosto sodo.

Nel frattempo, sempre con l’aiuto del mixer, tritate in maniera approssimativa le nocciole (è fondamentale per la buona riuscita dei biscotti non tritarle finemente).
Una volta pronto, formate con l’impasto delle palline grosse all’incirca come una noce e pressatele nelle nocciole tritate, sia da un lato che dall’altro, dopodiché posizionatele su una teglia ricoperta di carta da forno.

Preriscaldate il forno a 180°C per 5 minuti circa, dopodiché infornate controllando attentamente la cottura (non c’è una tempistica precisa, tutto dipende dallo spessore dei vostri biscotti).
Terminata anche la cottura, fate raffreddare le vostre creazioni, dopodiché procuratevi una bella scatola di latta e adagiatevi i biscotti con estrema prudenza, vista la notevole fragilità.
Per quanto riguarda la scatola di latta procuratevene preferibilmente una di colore rosso, in modo da dare un tocco ancora più natalizio al tutto.

Accorgimenti:
Se possibile, è consigliato l’utilizzo di due o più teglie, poiché durante la cottura i biscotti tendono ad aumentare in volume.

Idee e varianti:
Potete anche variare i biscotti, aggiungendo cacao in polvere in metà dell’impasto, in modo da creare alcuni biscotti al cioccolato.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.