Cestini di parmigiano

Cestini di parmigiano
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Cosa c’è di più sfizioso e invitante di questi bellissimi cestini di parmigiano? Sono perfetti da riempire con gli agnolotti o altre pietanze di vostro gradimento e, inoltre, sono anche semplici da realizzare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Ritagliate quattro fogli di carta forno e mettetene due alla volta in una padella.

Al centro di ciascun foglio distribuite 100 grammi di parmigiano grattugiato, dandogli una forma a cerchio. Accendete il fornello e fate scaldare a fiamma bassissima il parmigiano, sino a quando si scioglie.

A questo punto capovolgete il parmigiano su un bicchiere e lasciatelo in tale posizione per qualche secondo, dopodiché effettuate una pressione con le mani, in modo da conferirgli la forma del bicchiere.

Lasciatelo rapprendere in questa posizione sino a quando si raffredda, dopodiché staccate la carta forno e procedete a fare gli altri cestini.
Accorgimenti
Allargate leggermente il parmigiano sulla carta forno, ma non troppo, altrimenti rimarranno i buchi della maglia troppo grossi.
Idee e varianti
Questi cestini sono perfetti da utilizzare come “guscio” per dei gustosi agnolotti di carne: il formaggio, con il calore della pasta, si scioglierà leggermente e conferirà un aroma molto saporito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?