Pomodori secchi

Pomodori secchi
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 kg
Tempo: 35 minuti
Note: + 4 giorni di esposizione al sole
Introduzione
I pomodori secchi si preparano in estate, quando è possibile contare su giornate di sole. Con questa preparazione potrete fare una bella scorta per l’inverno.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate i pomodori, privateli del picciolo e divideteli a metà per lungo senza far staccare le due parti. Disponeteli su un’asse di legno ben pulita, cospargeteli di sale, copriteli con un panno e metteteli a seccare al sole per almeno 4 giorni, ritirandoli la notte per non farli rovinare con l’umidità.

Quando i pomodori sono ben secchi, spezzettate in una ciotola il basilico e il peperoncino, tagliate l’aglio e insaporite con un pizzico di sale: con questo trito farcite ogni pomodoro ricomponendo le due metà.

Disponete i pomodori nei vasetti, coprite con abbondante olio e chiudete ermeticamente. Conservate i pomodori secchi in un luogo buio e asciutto.
Accorgimenti
I pomodori secchi possono essere consumati non prima di una settimana dalla preparazione.
Idee e varianti
Potete aggiungere al trito di sapori anche dei capperi e del tonno per una conserva di pomodori secchi ancora più invitante. Conservati in vasetti piccoli, i pomodori secchi possono essere un’idea per un regalo di Natale sicuramente gradito!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?