Golden Milk

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 12 litri
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Il Golden Milk, o "latte dorato" è una bevanda salutare molto utilizzata dalla medicina ayurvedica. Questo drink, da consumare caldo e perfetto per una colazione energetica, è conosciuto anche come latte d'oro alla curcuma ed è originario dell'Asia del Sud (scopri tutte le proprietà benefiche del Golden Milk). Di seguito, la ricetta tradizionale!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa, preparate la pasta alla curcuma: versate l'acqua in un pentolino e, una volta tiepida, stemperate la curcuma in polvere aggiungendo un pizzico di pepe nero; continuate a mescolare per alcuni minuti a fiamma medio bassa fin quando non otterrete una pasta densa. Spegnete il fuoco, trasferite il composto ottenuto all'interno di un vasetto e mettetelo in frigorifero.

Ora, potete cominciare a preparare il vostro Golden Milk: in un pentolino, fate scaldare il latte assieme alla pasta di curcuma (dose di riferimento: 1 cucchiaino per tazza) e, una volta portato quasi a bollore, spegnete il fuoco e trasferitelo nella tazza. Infine, aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate. Il vostro latte d'oro alla curcuma è pronto per essere gustato!
Accorgimenti
Il composto si può conservare in frigorifero per un mese/un mese e mezzo. Prestate molta attenzione alla sua consistenza, che dovrà essere pastosa e leggermente granulosa.
Idee e varianti
Il Golden Milk è una bevanda che si presta a molte varianti. In primis, potete aggiungere un cucchiaino di olio di mandorle prima di mettere a bollire e, una volta trasferito nella tazza, potete spolverare il latte con un po' di cannella.
Ovviamente, esiste anche una versione vegana della ricetta. Potete infatti utilizzare lo sciroppo d'agave o quello di riso al posto del miele e sostituire il latte vaccino con uno vegetale come, per esempio, quello di mandorle.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?