Cacao dolce in polvere

Caratteristiche generali
Il cacao dolce in polvere è un ingrediente imprescindibile in pasticceria, ma presenta anche diversi benefici per la salute: in piccole quantità ha effetti positivi sul sistema immunitario e cardiovascolare. Scopriamo insieme i dettagli.
Uso in cucina
In cucina il cacao dolce in polvere è principe indiscusso: gettonatissimo in torte, biscotti, cioccolatini, pasticcini, viene però anche usato per alcune ricette salate. Buonissima la cioccolata calda preparata velocemente con questo dolce ingrediente e il famoso salame di cioccolato.
Guida all'acquisto
Il cacao dolce in polvere lo si trova facilmente in tutti i supermercati sugli scaffali dedicati agli alimenti per la preparazione di dolci.
Curiosità
100 grammi di cacao dolce in polvere apportano all'incirca 349 calorie, il 72.7% da carboidrati, il 22,2% da grassi e il 5,2% da proteine.
Il cacao dolce in polvere contiene diversi minerali: calcio, rame, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco. È ricco di flavonoidi, un ottimo antiossidante e anti-infiammatorio contenuto anche nella frutta e nella verdura. Sempre per merito dei flavonoidi, il beneficio principale è di tipo cardiovascolare in quanto essi favoriscono non poco la circolazione del sangue, mantenendo bassi i livelli di colesterolo e della pressione sanguigna.
Fondamentali sono i benefici sull’umore che si ottengono assaporando il cacao dolce in polvere nelle diverse ricette: sostanze come la serotonina, la feniletilamina, le endorfine e alcuni stimolanti come la caffeina, possono migliorare lo stato d'animo.
Attenzione però a non accedere: proprio perché contiene la caffeina si possono verificare effetti negativi, come insonnia e stress. Inoltre contiene anche gli ossalati che possono contribuire alla formazione dei calcoli renali, quindi se si è soggetti a questi disturbi, si consiglia di consumarlo con cautela.

Newsletter

Speciali