Amarene denocciolate

Caratteristiche generali
Le amarene denocciolate sono un ingrediente da usare in cucina sia in ricette dolci che salate. Presentano un colore rosso porpora, un sapore dolce e fresco.
Tipi/Varietà
Le amarene denocciolate posso essere fresche o secche. Nel primo caso in genere vengono vendute in barattoli contenti il 60% di frutti interi e il restante 40% di polpa ottenuta frullando le amarene stesse. Le amarene denocciolate secche invece vengono appunto essiccate e messe in commercio, ma si possono anche preparare in casa, basta denocciolarle e farle essiccare al sole in un piatto di terracotta (per circa venti giorni) e aggiungere 700 grammi di zucchero ogni chilogrammo qualora le si desideri più dolci.
Uso in cucina
Si tratta di un ingrediente versatile, perfette in cucina nella preparazione di dessert o come decorazione. Possono essere utilizzare per bavaresi, semifreddi, crostate, creme e gelati oppure semplicemente con yogurt o panna.
Metodo di conservazione
Le amarene denocciolate sia secche che fresche vanno conservate in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore prima dell’apertura; dopo l'apertura vanno conservate in frigorifero ed è consigliabile consumarle in breve tempo.

Newsletter

Speciali