Lamponi

Caratteristiche generali
Il lampone è un frutto di bosco appartenente alla famiglia delle Rosacee.
Il frutto, di forma conica, può essere rosso o nero, ed è molto apprezzato per il sapore dolce e delicato.
Stagione
Mesi estivi. Mese migliore: luglio.
Tipi/Varietà
Le piante dei lamponi possono essere unifere o bifere.
Le unifere producono il frutto una sola volta l’anno, dando vita a lamponi di grosse dimensioni e senza spine. Queste caratteristiche li rendono più apprezzati dall'industria conserviera.
Le bifere sono chiamate anche “rifiorenti”, proprio perché sono in grado di produrre i frutti due volte l’anno, generalmente a giugno e a settembre. Queste piante sono più resistenti e si adattano facilmente anche ad ambienti difficili. Anche i lamponi che ne derivano sono meno delicati.
Uso in cucina
I lamponi trovano diversi utilizzi in cucina: al naturale sono ottimi in macedonie, col limone, la panna montata o per decorare e insaporire dolci al cucchiaio come la panna cotta.
Inoltre, sono largamente usati per la produzione di confetture (contengono infatti molta pectina), ma anche in diverse ricette di torte e crostate.
In Val d'Aosta i lamponi sono usati anche per la produzione di un particolare aceto, molto raffinato.
Come pulire
Lavate i lamponi sotto l'acqua corrente.
Guida all'acquisto
Scegliete i lamponi dal colore brillante e la consistenza soda. I lamponi devono essere maturi al punto giusto, in quanto non maturano più una volta staccati dalla pianta. Se si ha la possibilità di raccoglierli, è meglio farlo al mattino, quando sono più zuccherini.
Metodo di conservazione
I lamponi si conservano in frigorifero, nello scomparto della frutta e verdura, per 2 o 3 giorni.
Curiosità
I lamponi sono frutti molto preziosi, dalle numerose proprietà organolettiche: ricchi in vitamina C e A, contengono sali minerali come potassio, magnesio, calcio, fosforo. Inoltre hanno proprietà depurative, diuretiche e lassative.

Newsletter

Speciali