Cetrioli

Caratteristiche generali
I cetrioli sono un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, di cui si consuma il frutto ancora acerbo. Caratterizzati dalla buccia verde, hanno una polpa chiara che racchiude piccoli semi.
I cetrioli si consumano prevalentemente crudi e sono molto apprezzati per il giusto fresco e dissetante, nonché per lo scarso apporto calorico. Le varietà piccole sono usate nell'industria conserviera per la produzione dei deliziosi cetriolini sott’aceto.
Stagione
Mesi estivi.
Tipi/Varietà
I cetrioli possono essere a frutto grosso e a frutto piccolo, o cetriolini.
Cetrioli a frutto grosso:
• Ashley: è coltivato anche in serra e produce frutti allungati delle dimensioni di circa 20 cm.
• Corto Bianco o Palla di Neve: Come suggerisce il nome, è caratterizzato dal colore bianco.
• Cubit: dal frutto medio-corto.
• Lungo della Cina: lungo e sottile, ha pochi semi.
• Marketer: dal frutto vigoroso e dalla buccia verde scura.
• Rollison's Telegraph: particolarmente lungo e dalla buccia verde scura.
• Torpedo: dal frutto corto.
• Verde lungo delle Cascine: di ottima qualità, ha un frutto lungo.
Tra i cetrioli a frutto piccolo citiamo il piccolo verde di Parigi e il cetriolino bianco da sottaceti.
Uso in cucina
I cetrioli sono consumati prevalentemente crudi, in dissetanti insalate o freschi aperitivi. Tra le ricette più note, citiamo lo tzatzichi, di origine greca, a base di yogurt greco e cetrioli tagliati finemente. Cotto, il cetriolo può essere proposto in minestre e zuppe. Con i cetriolini sottaceto si possono realizzare sfiziose ricette di aperitivi, insalate di patate o insaporire panini con hamburger.
Come pulire
Per rendere i cetrioli più digeribili tagliateli a rondelle e teneteli sotto sale in modo da far uscire il liquido amarognolo. Per eliminare i semi, tagliate il cetriolo a metà per lungo e aiutatevi con un cucchiaino: con questo metodo, otterrete anche deliziose barchette da riempire per preparare sfiziosi aperitivi.
Guida all'acquisto
Scegliete i cetrioli con la buccia tesa e brillante. I cetrioli più piccoli contengono meno semi rispetto a quelli più grossi.
Metodo di conservazione
I cetrioli sono abbastanza resistenti e si possono conservare in frigorifero, nello scomparto della frutta e verdura, anche per una settimana.
Curiosità
I cetrioli sono molto apprezzati nelle diete ipocaloriche, ma bisogna prestare attenzione nel condirli, in quanto hanno un alto potere assorbente.

Newsletter

Speciali