Club sandwich light

I piatti proposti da Gustissimo per un picnic

Introduzione
I club sandwich sono i tramezzini statunitensi, famosi perché vengono impilati uno sopra l’altro e fissati con lo stecco da spiedino. Con questa ricetta potrete preparare dei deliziosi club sandwich light, perfetti per un picnic.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciacquate il pomodoro e il cetriolo, tagliateli a fettine, quindi lavate le foglie di lattuga per poi asciugarle accuratamente. Prendete 4 fette di pancarrè integrale e tagliatele in obliquo, ottenendo così 8 triangoli che saranno le fette del club sandwich.

Farcite 1 fetta di pane con 1 fetta di prosciutto, 1 foglia di lattuga, 1 fettina di cetriolo e 1 di pomodoro e richiudetela con un altro triangolo di pane, come per preparare un classico tramezzino; ripetete l’operazione con le fette rimanenti preparando altri 3 tramezzini.

A questo punto prendete il primo tramezzino e ponetelo in un piatto, dopodiché mettetevi sopra 1 fettina di cetriolo, 1 di pomodoro e 1 foglia di lattuga e adagiatevi sopra un altro tramezzino.

Ripetete l’operazione impilando anche i 2 tramezzini rimanenti alternati con i restanti ingredienti, fermate il tutto con uno stecchino di legno lungo e il vostro club sandwich è pronto.
Accorgimenti
Tagliate il pomodoro e il cetriolo in fette molto sottili, così da rendere più gradevole il risultato finale. Inoltre, se il pomodoro dovesse essere troppo acquoso, scolate le fettine in modo da non inumidire eccessivamente il pane.

Se preferite, servite il club sandwich light dopo averlo scaldato leggermente in una piastra da toast o in forno.
Idee e varianti
Potete rendere vegetariana questa ricetta sostituendo il prosciutto cotto con il provolone affumicato tagliato a fette sottili.

Newsletter

Speciali