Semi di zucca

Caratteristiche generali
I semi di zucca, provenienti da alcune piante della famiglia delle Curcubitaceae, sono un alimento ricco di proprietà benefiche e di minerali.
Uso in cucina
Sono uno snack sano da poter consumare tra un pasto e l’altro, possono quindi essere consumati crudi, salati, o tostati in forno a temperatura non troppo elevata per 15-20 minuti. Le ricette con i semi di zucca possono essere le più variegate, dalle insalate in cui aggiungerli, ai primi, ai contorni e ai secondi, si prestano in tantissimi abbinamenti donando quel gusto croccante e delicato in più!
Guida all'acquisto
In commercio ormai è semplice reperirli in tutti i supermercati, possono essere acquistati già tostati o naturali, ed è bene sceglierli biologici.
Curiosità
100 grammi di semi di zucca contengono 446 chilocalorie.

Presentano tantissime proprietà benefiche: assicurano un buon riposo nelle ore notturne per l’elevato contenuto di triptofano; aiutano il cuore e favoriscono il relax per il magnesio; favoriscono l’equilibrio per le proteine altamente digeribili che contribuiscono a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue; sono considerati come un vero e proprio antinfiammatorio naturale; aiutano il benessere intestinale per le fibre vegetali contenute in essi; contrastano i radicali liberi per l’elevato contenuto di omega3; proteggono il nostro intestino dai parassiti grazie alla presenza di cucurbitina.

Troviamo la vitamina E, B2, B3, B5, B6, C, k e J. Inoltre contengono zinco per un'azione protettiva nei confronti della prostata; ferro che aiuta a contrastare i cali di energia lungo il corso della giornata; sono al terzo posto della classifica dei semi e della frutta secca a maggior contenuto di fitosteroli in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Sono preziosi per aiutare i bambini che soffrono d‘incontinenza notturna, perché riescono a contrastare questo problema grazie all’azione curativa che hanno sul tono muscolare della vescica.

Newsletter

Speciali