Arancini Bimby

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 10 persone
Tempo: 60 minuti
Note: Modello Bimby: TM21
Introduzione
Gli arancini sono una specialità della cucina siciliana: sono delle specie di palle di riso fritto farcito con ragù, mozzarella, piselli o altro; Il nome deriva dalla forma e dal colore tipici, che ricordano un'arancia; ecco qui la ricetta per prepararli con il Bimby.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa, bisogna preparare il ragù: inserite nel boccale la cipolla e azionate il Bimby a velocità 6 per 4 secondi; aggiungete 20 gr. di burro e l'olio regolando la velocità 1, per 3 minuti a temperatura 100°C; unite la polpa di manzo e i funghi regolando la velocità 1 per 30 secondi a temperatura 100°C; aggiungete ora il misurino di acqua, il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e uno di pepe regolando la velocità 1 per 20 minuti a temperatura 100°C; infine aggiungete i piselli a velocità 1 per 5 minuti a temperatura 100°C. Prendete il tutto e riponete a parte.

Il passo successivo è la preparazione del riso: versate nel boccale l'acqua, il sale, azionate a velocità 1 per 10 minuti a temperatura 100°C, posizionate la farfalla e aggiungete il riso a velocità 1 per 15 minuti a temperatura 100°C. Scolate, versate in un apposito contenitore, aggiungete 80 gr. di burro, il parmigiano, 2 uova, mescolate e fate raffreddare.

È ora il momento di preparare gli arancini uno per uno: versate 2 cucchiai di riso nell'incavo della vostra mano, riempite il centro con un po' di ragù e un pezzetto preso da un bocconcino di mozzarella, richiudete con altro riso e lavorate il preparato formando una palla del diametro di 8 cm; sbattete le uova rimanenti, passatevi gli arancini ottenuti, passateli successivamente nel pangrattato, friggeteli poco alla volta in una padella di olio bollente, sgocciolateli su carta assorbente e servite.
Accorgimenti
Per la preparazione del ragù, potete utilizzare piselli sia freschi che surgelati.
Idee e varianti
Servite i vostri arancini ben caldi; se volete proprio abbondare, potete ancora insaporirli in ultimo con salsa di pomodoro densa.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?