Insalata di polpo Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
Con questa ricetta riuscirete a ottenere una cottura ideale del polpo e potrete servirlo in insalata assieme alle patate cotte al Varoma.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sciacquate per bene il polpo sotto l’acqua corrente fredda, rivolatatene la testa ed eliminate la sacca delle interiora, dopodiché privatelo del dente posto in mezzo ai tentacoli e risciacquatelo.

Versate l’acqua e il vino nel boccale del Bimby, poi immergeteci il polpo intero insieme all’aglio e la cipolla affettata.
Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e disponetele sul Varoma, che posizionerete sopra al boccale.
Cuocete per 30 minuti a temperatura Varoma e a velocità soft antiorario.

A cottura ultimata, versate il polpo e la sua acqua di cottura in un recipiente e fatelo intiepidire per 15 minuti.
Scolate il polpo e tagliatelo a tocchetti, poi impiattatelo assieme alle patate.

Condite con l’olio, un pizzico di sale e il prezzemolo lavato e tritato finemente, dopodiché servitelo in tavola tiepido.
Accorgimenti
Se preferite servire l’insalata fredda, lasciate riposare il polpo per almeno 30 minuti, impiattatelo e fatelo riposare in frigorifero per 10 minuti prima di portarlo in tavola.

Per 4 persone acquistate 1 polpo da circa 800 g.
Idee e varianti
Per arricchire l’insalata di polpo potete preparare una vinaigrette davvero semplicissima: versate 1 spicchio d’aglio sbucciato nel boccale assieme a 1 gambo di prezzemolo lavato, quindi tritateli per 5 secondi a velocità 7. Aggiungete 40 g di olio, 50 g di succo di limone e ½ cucchiaino di sale emulsionando per 15 secondi a velocità 4. Versate il condimento sull’insalata, mescolate per bene e servitela.

Newsletter

Speciali