Patate duchessa Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
4.5 2
Introduzione
Le patate duchessa sono un contorno francese particolarmente elegante e gustoso, da utilizzare anche per guarnire un gateau. Preparatele con il Bimby.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete le patate sbucciate e tagliate a tocchetti sul vassoio del Varoma, poi versate l’acqua nel boccale e posizionate il cestello sulla sommità. Chiudete il coperchio e cuocete per 25 minuti a 100°C e velocità 1.
Quando le patate saranno cotte, togliete l’acqua dal boccale e mettete la farfalla.

Versate le patate insieme al Parmigiano e al burro nel boccale, aggiustate di sale e pepe, aggiungete una grattugiata di noce moscata e cuocete per 30 secondi a velocità 3.
Incorporate poi i tuorli delle uova, amalgamandoli per altri 30 secondi a velocità 3.

Spostate il composto ottenuto in una sac à poche con la punta stellata e create i classici ciuffi a ricciolo su una teglia foderata con carta da forno.
Cuocete le patate nel forno già caldo a 200°C per 30 minuti, poi sfornatele e lasciatele riposare per appena 5 minuti.

Servite le patate duchessa tiepide o a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Se non disponete della sac à poche, versate 1 cucchiaio del composto sulla teglia e decoratela con i denti di una forchetta.
Idee e varianti
Per dare più colore e gusto a questa ricetta, frullate molto finemente 200 g di prosciutto cotto e unitelo composto ultimato.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/01/2019 alle 12:31
Ciao Lucia :-)
Se la ricetta non è riuscita bene, una delle cause può essere il tipo di patate che hai utilizzato. Prova con le patate rosse che si prestano molto bene a questo tipo di preparazione. Assicurati inoltre che l'impasto non diventi troppo liquido.
Alla prossima :-)
Inviato da Lucia il 31/12/2018 alle 16:43
Ho seguito alla lettera le istruzioni, ma mi sono venute molli e afflosciate

Newsletter

Speciali