Semifreddo con torrone e amaretti

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 10 minuti
Note: + 4 ore di riposo nel congelatore
Introduzione
Con il vostro Bimby potete preparare tanti dolci sfiziosi! Ecco una ricetta molto interessante e buona: il semifreddo con torrone e amaretti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete nel boccale del Bimby 90 grammi di amaretti, 120 grammi di torrone e sminuzzate il tutto per 15 secondi, passando da velocità 1 a velocità 6; mettete il trito da parte e ripulite per bene il boccale.

Posizionate ora la farfalla e versate la ricotta, la panna e 25 grammi di zucchero a velo; montate il tutto per 180 secondi ed impostate la velocità a livello 3. Versate il preparato in un contenitore e riponetelo in frigorifero.

Ora versate nel boccale 45 grammi di zucchero a velo e il composto di ricotta e mescolate per 60 secondi a velocità 2/3. Unite poi il trito di amaretti e torrone e impostate la velocità su 2 e rimescolate nuovamente per 30 secondi.

Mettete l’impasto in piccoli contenitori per dolci, foderati con carta da forno, e deponete il tutto nel congelatore per 4 ore. Sformate poi il semifreddo e servite in appositi piattini per dolci; guarnite il tutto con un po’ di crema leggermente scaldata.
Accorgimenti
Rispettate tutti i passaggi che vi abbiamo consigliato, altrimenti il semifreddo potrebbe presentare dei problemi a compattarsi in frigorifero.
Idee e varianti
Qualora non vi piacesse la ricotta, potete sostituirla con il mascarpone o con un altro formaggio morbido, come il Philadelphia.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?