Calzoni Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 3 ore di lievitazione
Introduzione
Grazie all’aiuto del Bimby potete realizzare dei calzoni davvero stuzzicanti, da farcire con prosciutto e mozzarella ma anche da arricchire come desiderate!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate nel boccale l’acqua tiepida, lo zucchero, l’olio e il lievito impastandoli a velocità 6 per 5 secondi.
Completate con la farina e il sale, incorporandoli per 1 minuto a velocità spiga.
Spostate l’impasto ottenuto in una terrina, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto sul piano di lavoro poi, con un coppapasta largo, incidetelo per ricavarne dei dischi. Mettete una parte del prosciutto e della mozzarella (tagliati a dadini, a fette o a straccetti) su ogni disco e ripiegatelo a mezza luna, sigillando bene i bordi.
Spostate i calzoni su una teglia foderata con la carta da forno e fateli lievitare per ancora 1 ora.

Cuocete quindi i calzoni nel forno già caldo a 200°C per 20 minuti: una volta dorati, sfornateli e lasciateli riposare per alcuni minuti, poi serviteli in tavola.
Accorgimenti
Sigillate per bene i calzoni facendo una leggera pressione sui bordi, così da non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura.

Fate in modo che la mozzarella sia ben strizzata prima di metterla all’interno dei calzoni.
Idee e varianti
Seguendo la preparazione di base dell’impasto, potete farcire i calzoni come più preferite: ricotta e spinaci tritati, oppure con un mix di formaggi tra cui gorgonzola, mozzarella e scamorza.

Newsletter

Speciali