Farinata Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 4 ore per il riposo del composto. Modello Bimby: TM31
Introduzione
La farinata è un rustico che può essere gustato in ogni momento, dal pranzo alla merenda alla cena. Ogni regione le attribuisce un nome diverso e le preparazioni talvolta si differenziano, ma per noi rimarrà sempre lei, l’unica e inimitabile Farinata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite nel boccale del Bimby la farina di ceci, 2 cucchiai di olio, 1 litro di acqua, il sale e un pizzico di pepe e lavorate per 1 minuto alla velocità 4. Trasferite il composto in una ciotola e lasciatelo riposare per 4 ore in un luogo asciutto.

Oliate leggermente il fondo e i bordi di una teglia, versatevi il composto e infornate a 220°C per circa 30 minuti, sino a quando i bordi e la superficie della farinata diventeranno dorati.
Accorgimenti
Versate poca acqua alla volta, in modo che si unisca bene agli altri ingredienti e valutate che 1 litro di acqua non sia troppo: in quel caso utilizzatene 800 ml.
Idee e varianti
Potete tagliare a metà in senso orizzontale la farinata e farcirla con gli ingredienti che più vi piacciono, oppure potete cospargerla con il pepe prima di servirla.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?