Panini all’olio Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. + 3 ore per la lievitazione dell’impasto
Introduzione
Un rustico tradizionale, spesso presente sulle tavole italiane, ideale da gustare in accompagnamento a qualunque portata: realizzate anche voi la ricetta dei panini all’olio, preparati con l’impiego del Bimby!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Ponete nel boccale 300 millilitri di acqua, 60 millilitri di olio e il lievito e azionate il Bimby a velocità 2 per 25 secondi. Aggiungete le farine setacciate e il sale e impastare a velocità Spiga per 3 minuti. Trasferite l’impasto in un grande recipiente infarinato e lasciatelo lievitare per 2 ore coprendolo con un canovaccio pulito.

Prendete l’impasto e dividetelo in dieci porzioni delle medesime dimensioni: lavorate ciascuna di esse conferendogli una forma leggermente allungata e cilindrica, cospargetele con un filo d’olio e arrotolatele su loro stesse a partire dal lato più piccolo. Impastate ancora le porzioni con le mani al fine di conferire loro la forma che più gradite.

Sistemate i vostri panini su una placca da forno ricoperta con l’apposita carta e lasciateli lievitare per ancora 1 ora, coprendoli con uno strofinaccio. Terminato il tempo dell’ultima lievitazione, fate cuocere i panini in forno preriscaldato a 190°C per circa 20 minuti, fino a doratura della superficie. I vostri panini all’olio Bimby sono pronti: gustateli caldi e croccanti, saranno deliziosi!
Accorgimenti
La tempistica di cottura può variare anche a seconda della dimensione del panino: per porzioni più grandi di 15 centimetri potrebbe anche volerci mezz’ora.
Idee e varianti
I panini all’olio Bimby sono ottimi da farcire con la mozzarella e i pomodorini, che non coprono il delizioso sapore dell’olio di oliva che contraddistingue questa tradizionale preparazione rustica.

Newsletter

Speciali