Polpette di pollo Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Note: Modello Bimby TM31
Introduzione
[span=testo-italico]Ecco una variante delle classiche polpette, questa volta a base di carne bianca! Utilizzando il pollo, otterrete una pietanza leggera e gustosa./span]
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete il pancarré nel boccale e tritatelo per 5 secondi a velocità 7, poi tenetelo da parte.

Versate nel boccale il pollo tagliato a tocchetti assieme all’aglio sbucciato, al prezzemolo lavato e alla zucchina lavata e tagliata a dadini, tritandoli poi per 10 secondi a velocità 8.
Aggiungete il Parmigiano e la ricotta, poi completate con il pancarré e l’uovo. Aggiustate di sale e pepe e amalgamate il tutto per 20 secondi a velocità 4 antiorario.

Formate le polpette prendendo una parte del composto per volta, poi sposatatele in una teglia foderata con la carta da forno.
Cuocete le polpette nel forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti.
A cottura ultimata sfornatele e lasciatele riposare per appena 2 minuti, poi servitele.
Accorgimenti
Formate le polpette con le mani inumidite, così da facilitarne la preparazione.
Idee e varianti
Seguendo questo procedimento potete realizzare tante polpette gustose. Per un sapore più dolce, ad esempio, sostituite la zucchina con una carota. Se invece volete preparare delle polpette più soffici, utilizzate 2 patate bollite tagliate a tocchetti da unire all’impasto.

Se preferite, fate cuocere le polpette in casseruola con 1 filo d'olio per 12-13 minuti.

Newsletter

Speciali