Biscotti al cioccolato Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 30 biscotti
Tempo: 30 minuti
Note: + 1 ora per far riposare l'impasto
5.0 2
Introduzione
I buoni biscotti si distinguono per la loro particolare fragranza: con questa ricetta riuscirete a ottenerla facilmente grazie all’aiuto del Bimby.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il cioccolato nel boccale e tritatelo a velocità 7 per 8 secondi, poi fatelo sciogliere a 50°C per 4 minuti a velocità 3.

Lasciate raffreddare il cioccolato, quindi unite 40 g di burro e lo zucchero amalgamandoli a velocità 5 per 30 secondi. Aggiungete 2 uova intere e 1 tuorlo, mescolando per 30 secondi e mantenendo la velocità 5.
Incorporate, infine, la farina, il lievito e il cacao a velocità spiga per 1 minuto.

Dividete il composto in 4 parti e lavorate ciascuna in una forma cilindrica, dopodiché avvolgete ognuna nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 1 ora.

Quando il composto si sarà leggermente indurito, tagliatelo a fette alte circa 5 mm. Disponete ogni dischetto in una teglia imburrata e cuocete nel forno già caldo a 180°C per 10 minuti.

A cottura ultimata fate risposare i biscotti per alcuni minuti, poi serviteli caldi o tiepidi.
Accorgimenti
Prima di aggiungere gli altri ingredienti, assicuratevi che il cioccolato si sia raffreddato completamente.

Le dosi sono indicative: in base alla dimensione ricaverete più o meno biscotti.
Idee e varianti
I biscotti al cioccolato si possono realizzare in tante forme diverse e divertenti. Invece di lavorare il composto in una forma cilindrica, stendetelo sul piano di lavoro fino a ottenere uno spessore di 5 mm, poi incidetelo con le formine che più preferite.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 20/06/2016 alle 15:36
Ciao Marcello! Se hai seguito alla perfezione ogni passo dalla ricetta, il tuo problema potrebbe essere dovuto, per esempio, ai tempi di cottura. Anche se li vedi dorati, prova a lasciare i biscotti qualche minuto in più in forno (senza esagerare) e vedi se la sua consistenza migliora. A presto :-)
Inviato da marcello il 20/06/2016 alle 00:13
aiutooo..non capisco perché invece di essere croccanti mi vengono a Pan di Spagna!!!

Newsletter

Speciali