Biscotti di pasta frolla Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo dell'impasto in frigorifero
5.0 2
Introduzione
Voglia di qualcosa di buono da preparare in breve tempo e senza trafficare troppo in cucina? I biscotti di pasta frolla Bimby potrebbero proprio essere la soluzione perfetta: grazie all'utilizzo del robot da cucina l'impasto si prepara in un baleno e anche la cottura in forno è piuttosto veloce (per cui la ricetta nel suo complesso non prende molto tempo).
Seguite quindi la nostra ricetta dei biscotti di pasta frolla Bimby: otterrete dei biscottini classici, molto semplici e perfetti da portare in tavola per la colazione o la merenda dei bambini!
Per questa preparazione servono solo pochi ingredienti e delle formine per fare i biscotti (ma se non avete le formine potete tranquillamente usare una semplice tazzina da caffè, capovolgendola e premendola sull'impasto).
Non vi resta che continuare la lettura per scoprire come fare i biscotti di pasta frolla con il Bimby!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparare i biscotti di pasta frolla Bimby è molto semplice. Prima lasciate ammorbidire per un po' il burro fuori dal frigorifero, in modo che non sia troppo duro nel momento in cui lo mettete nel robot da cucina per lavorarlo con gli altri ingredienti. Quando sarà abbastanza morbido tagliatelo a pezzetti.

Lavate bene il limone, asciugatelo e ricavatene la scorza. Ponetela quindi nel boccale e tritatela a velocità 9 per 20 secondi, dopodiché aggiungete tutti gli altri ingredienti necessari per questa ricetta: la farina, i pezzetti di burro morbido, le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito. Impastate tutto a velocità 7 per 30 secondi.

Prendete l’impasto e fatene una palla, foderatela con la pellicola per alimenti e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Quando il tempo del riposo sarà trascorso, stendete l'impasto finché non sarà spesso circa 5 mm. A questo punto ricavate i biscotti utilizzando le formine che più preferite e che avete a disposizione.

Spostate i biscotti su una teglia foderata con la carta da forno e cuoceteli nel forno già caldo a 180°C, per circa 15 minuti.

Quando i biscotti di pasta frolla Bimby saranno dorati, sfornateli e lasciateli riposare per alcuni minuti, poi serviteli tiepidi.
Accorgimenti
Il tempo di cottura dei biscotti di pasta frolla Bimby varia a seconda del loro spessore e del forno utilizzato: se avete fatto dei biscotti più spessi rispetto a quanto indicato, impiegheranno un po' di più a cuocersi. La potenza del forno è un'altra variabile da tenere presente: pertanto, trascorsi i primi 10 minuti, conviene iniziare a controllare la doratura. State quindi attenti e spegnete il forno quando i biscotti appaiono solo leggermente dorati in superficie: non devono scurire molto.

Il lievito non è un ingrediente obbligatorio, ma ha la sua utilità perché serve ad ottenere dei biscotti di pasta frolla Bimby morbidi: se invece li preferite con una consistenza più croccante, non mettetelo.
Idee e varianti
Per profumare l'impasto della frolla potete utilizzare dell'estratto di vaniglia, al posto della scorza del limone.

Dopo aver preparato i biscotti di pasta frolla col Bimby, se volete renderli ancora più golosi perché non farcirli con la marmellata? Spalmate un cucchiaino di marmellata a vostro piacimento sopra ogni biscotto, dopodiché attaccateli a due a due premendoli bene l'uno contro l'altro. Disponeteli sul piatto da portata e completateli cospargendoli con lo zucchero a velo, se lo gradite. Se non andate pazzi per la marmellata, farcite i vostri biscotti con la Nutella o un'altra crema alle nocciole.

Un'altra maniera di procedere per rendere i vostri biscotti ancora più stuzzicanti consiste nel ricoprirli con un bella glassa al cioccolato!
Biscotti di pasta frolla Bimby: prova anche la variante al cacao!
Quando si prepara la pasta frolla, è facilissimo variare la ricetta classica aggiungendo del cacao: la pasta frolla al cacao è molto impiegata in pasticceria ed è perfetta per preparare dei biscottini ancora più sfiziosi e golosi.

Vediamo nel dettaglio come fare per preparare degli ottimi biscotti di pasta frolla al cacao Bimby. La ricetta è davvero semplice. Mettete nel boccale del Bimby i seguenti ingredienti: 220 g di farina 00, 30 g di cacao amaro in polvere, 80 g di zucchero, 1 uovo, 100 g di burro morbido tagliato a pezzetti, 1 cucchiaino di lievito in polvere (facoltativo) e un pizzico di sale. Lavorate quindi il tutto azionando il robot alla velocità 4, per 1 minuto. A questo punto prelevate dal Bimby l'impasto ottenuto: lavoratelo velocemente con le mani in modo da renderlo più compatto, dandogli la forma di una palla.
Anche l'impasto al cacao, così come quello bianco, deve riposare per almeno mezz'ora: avvolgetelo quindi nella pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero. Quando saranno trascorsi i 30 minuti, riprendete l'impasto e stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato formando i vostri biscotti, così come indicato nella ricetta principale. Seguite le indicazioni già riportate anche per quanto riguarda la cottura.
Un ultimo consiglio: anche l'impasto della frolla al cacao si può profumare con la scorza di limone o con la vaniglia, ma vi suggeriamo di aromatizzarlo con la scorza di un'arancia. L'aroma dell'arancia si sposa molto bene con il cacao!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 10/02/2016 alle 10:12
Grazie mille Sebastiano :)
Inviato da sebastiano il 09/02/2016 alle 18:40
La ricetta è venuta benissimo complimenti a chi ha fatto l'applicazione

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?