Pan di Spagna al cioccolato Bimby

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: Modello Bimby: TM31. Usate una tortiera del diametro di 24 cm.
5.0 2
Introduzione
Se desiderate preparare una torta in casa e la ricetta prevede la presenza del pan di Spagna al cioccolato, nessun problema! Con il Bimby ci vorranno pochi minuti e potrete ottenere un pan di Spagna soffice, delicato e golosissimo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Riunite nel boccale del Bimby le uova e lo zucchero, inserite la farfalla e montate il tutto alla velocità 3, impostando una temperatura di 37°C per 10 minuti. Nel foro del coperchio inserite la farina setacciata, il cioccolato grattugiato e il lievito per dolci e, sempre alla velocità 3, fate lavorare il tutto per 30 secondi.

Rimuovete la farfalla e versate il composto nello stampo foderato con la carta forno. Livellate la superficie e infornate a 180°C per 25 minuti.

Estraete il pan di Spagna al cioccolato Bimby dal forno, sformatelo su un piatto e attendete che si sia completamente raffreddato prima di gustarlo o farcirlo.
Accorgimenti
Setacciate la farina prima di inserirla nel boccale del Bimby, altrimenti potrebbero crearsi dei grumi. Utilizzate delle uova freschissime, possibilmente provenienti da galline allevate a terra.
Idee e varianti
Al posto del cioccolato fondente potete utilizzare quello al latte. Se desiderate ottenere un sapore ancora più “cioccolatoso”, potete incorporare all’impasto un cucchiaio di cacao amaro in polvere.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 04/11/2016 alle 14:26
Per una tortiera da 26 cm vanno benissimo queste dosi! Al massimo, aggiungi 50 grammi di zucchero. In bocca al lupo ;-)
Inviato da Julia il 06/10/2016 alle 17:27
Premesso che non ho ancora provato a farla, dovendo utilizzare una tortiera da 26 cm come aumento le dosi?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?