Mozzarella al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 5 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Voglia di un antipastino stuzzicante e invitante? La mozzarella al forno è la soluzione ideale. Di facile e veloce preparazione, le palline di mozzarella al forno sono proprio irresistibili, soprattutto se si gustano ben calde, con il formaggio che fila!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Per prima cosa mettete a sgocciolare la mozzarella che per questa ricetta dev'essere ben asciutta. Sminuzzatela quindi con cura in piccoli pezzettini. Lavorate la mozzarella così tritata con pangrattato, parmigiano, uova, sale e pepe, fino ad ottenere un composto il più possibile compatto.

Dall'impasto ottenuto ricavate delle palline di media grandezza (le dimensioni sono comunque a vostra discrezione) e passatele nel pangrattato. Disponete quindi le palline di mozzarella in una teglia da forno su cui avrete steso precedentemente della carta antiaderente.

Infornate le palline a 180°C, per circa 20-25 minuti. Ogni tanto giratele, in modo da ottenere una cottura il più possibile uniforme.
Accorgimenti
La mozzarella migliore da utilizzare per questa ricetta è quella in panetto che solitamente si usa per la pizza, perché è la più compatta. Se preferite, però, potete anche scegliere un altro tipo di mozzarella, basta farla sgocciolare per bene.
Idee e varianti
Per “colorare” e profumare un po' l'impasto potete aggiungere anche qualche foglia di basilico tritata.
Le palline di mozzarella sono senza dubbio ottime da sole, ma volendo possono essere completate da una salsa di pomodoro o da un'altra salsa a base di verdure a piacere.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?