Tartine al formaggio e melograno

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Queste tartine sono particolarmente cremose e sfiziose. Il gusto ricco e la grassezza dei formaggi vengono perfettamente bilanciati dalla freschezza del melograno, il risultato è un connubio perfetto di gusti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Aprite il melograno e sgranatelo raccogliendo i chicchi in una ciotolina.

Fate dorare le fette di pane nero in forno a 200°C per alcuni minuti.

Grattate il parmigiano e il pecorino. Grattugiate la fontina con una grattugia a fori larghi e tagliate il gorgonzola a piccoli cubetti.
Setacciate la ricotta e mettetela in una ciotola con tutti gli altri formaggi.
Mescolate energicamente finché non otterrete una crema liscia e omogenea.

Spalmate la crema di formaggio sulle tartine e cospargetele con i chicchi di melograno.
Accorgimenti
Se la crema di formaggi non è sufficientemente liscia, potete usare un mixer per ottenere il risultato desiderato. Impostatelo però alla velocità minima.

Per sgranare il melograno senza fatica vi basterà tagliare le estremità del frutto e quindi tagliarlo a metà. Prendetene una metà e capovolgetela. Battetevi sopra con un cucchiaio e i chicchi di melograno si staccheranno da soli dal frutto.
Idee e varianti
Se distribuite la crema di formaggi sui crostini con un sac à poche otterrete sicuramente una tartina molto gradevole alla vista e le darete un tocco di eleganza.

Utilizzando del gorgonzola piccante, le vostre tartine al formaggio e melograno avranno un gusto molto più marcato.

Newsletter

Speciali