Acciughe bianche

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 8 ore di marinatura
Introduzione
Le acciughe bianche sono un antipasto di mare ottimo e facile da preparare per i vostri pasti a base di pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite le acciughe eliminando testa, coda e lisca. Sciacquatele bene, e riponetele in una terrina ricoprendole con il succo di limone al cui interno avrete già aggiunto il sale. Fate riposare le acciughe in frigorifero per almeno 8 ore. Prima di servirle scolate con cura il succo di limone, aggiungete l'olio, l'origano e una fettina di limone per decorazione.
Accorgimenti
Ricordatevi di pulire e lavare le alici appena acquistate e di asciugarle dal succo di limone anche passandole sotto l'acqua.
Idee e varianti
Potete preparare le acciughe bianche anche mescolando al succo di limone dell'aceto balsamico di Modena. Otterrete così un sapore più delicato.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Paolo il 22/04/2011 alle 09:05
Sarebbe opportuno, quando si pubblicano ricette a base di pesce crudo,ricordare il problema delle larve di Anisakis . La rormativa prevede un congelato per almeno 24 - 48 ore ( Ordinanza Ministeriale del 12/05/1992 Misure urgenti per la prevenzione delle parassitosi da Anisakis ) prima di procedere alla preparazione della ricetta. spero di aver fatto cosa gradita. Paolo Baldini

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?