Alici marinate al limone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 6 ore di marinatura
Introduzione
Le alici marinate al limone sono un ottimo antipasto di mare, facile da preparare e di sicuro successo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le acciughe eliminando testa, coda e lisca. Sciacquatele bene e appoggiatele su un tagliere inclinato per farle sgocciolare. Asciugatele con un panno per far assorbire anche l'acqua residua. Spremete i quattro limoni e versate una parte di succo in una pirofila, poi adagiate un primo strato di alici. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento delle alici facendo attenzione a che il succo le ricopra bene. Fatele marinare in frigorifero per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo scolate il succo di limone e condite le alici con aglio, olio e prezzemolo.
Accorgimenti
Ricordatevi di pulire le alici appena acquistate e di asciugarle bene sia dall'acqua dopo averle pulite, sia dal succo di limone dopo il riposo in frigorifero.
Idee e varianti
Potete aggiungere al condimento elle alici marinate al limone anche un peperoncino piccante per dare un tocco di sapore in più a questo piatto fresco.

Newsletter

Speciali