Alici marinate all'arancia

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 24 ore di marinatura
Introduzione
Le alici marinate all'arancia sono un ottimo antipasto di mare che darà un tocco di originalità ai vostri pasti a base di pesce.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite le acciughe eliminando testa, coda e lisca. Sciacquatele bene e appoggiatele su un tagliere inclinato per farle sgocciolare. Asciugatele con un panno per far assorbire anche l'acqua residua, condite di sale e pepe. Spremete le arance e il limone e versate una parte di succo in una pirofila, poi adagiate un primo strato di alici mantenendo la parte con la pelle sul fondo del piatto. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento delle alici. Fatele riposare in frigorifero per almeno 24 ore. Servite le alici marinate all'arancia con un filo di olio a crudo, dopo averle sgocciolate dal succo di arancia e limone.
Accorgimenti
Prestate attenzione che le alici siano freschissime e consumatele nell'arco di due giorni dalla preparazione.
Idee e varianti
Per dare un tocco di classe a questo piatto potete adagiare sulle alici delle striscioline di scorza d'arancia precedentemente scottate per due minuti in acqua bollente.

Newsletter

Speciali