Alici marinate

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Note: +3 ore per la marinatura
Introduzione
La preparazione di questo piatto è estremamente semplice, le alici marinate sono un ottimo antipasto, fresco e dal sapore di mare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete le alici, sciacquatele bene, scolatele e asciugatele con della carta da cucina, quindi apritele a libro e diliscatele. Disponetele senza sovrapporle in un piatto piano con la parte interna rivolta verso l’alto, spremetevi sopra il succo di un limone, cospargetele di un pizzico di sale e nuovamente di succo di limone; pulite lo spicchio d’aglio, tagliatelo a fettine sottili e spargete sulle alici; coprite il piatto con della pellicola da cucina e lasciate marinare in frigorifero per 3 ore; trascorso il tempo, togliete dal frigo, eliminate le fettine d’aglio, aggiungete un filo d’olio, abbondante prezzemolo tritato e servite.
Accorgimenti
Le alici saranno pronte quando la carne si sarà schiarita assumendo un colore tendente al bianco: solo allora la marinatura sarà terminata.
Idee e varianti
Potete eventualmente aggiungere in finale alle vostre alici marinate del pepe nero o del peperoncino.

Newsletter

Speciali