Cozze con la maionese

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Un antipasto ghiotto, dove le cozze sono arricchite con una crema a base di maionese, senape e limone.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate le cozze, raschiate i gusci da eventuali impurità con un coltellino e togliete il bisso, mettetele in una pentola e aggiungete il prezzemolo tritato, un po' di pepe, la cipolla finemente affettata e un bicchiere di acqua. Ricoprite la pentola con un coperchio e mettetela sul fuoco a fiamma moderata; fate scaldare le cozze sino a quando non si saranno aperte e ricordatevi di girarle ogni tanto.

Terminata la cottura togliete le cozze e continuate a cuocere il sughetto per qualche minuto, filtrate il tutto e mettete da parte. Versate in un pentolino un bicchiere di vino bianco ed aggiungete mezza di cipolla tritata, fate bollire il tutto e dopo qualche minuto unite un po' del sughetto delle cozze. Non appena il sugo si sarà ristretto spegnete la fiamma e filtrate il tutto servendovi di un colino.

Aggiungete infine la crema di latte e lasciate raffreddare il composto. Quando sarà freddo aggiungete la maionese, la senape, il succo di limone e il prezzemolo tagliuzzato. Mescolate per amalgamare bene e lasciate riposare per un paio di minuti. Estraete i molluschi dalle cozze, deponeteli su un vassoio e conditeli con la salsa di maionese. Servite accompagnando l’antipasto con un buon vino bianco.
Accorgimenti
La quantità di maionese da aggiungere dipende da
Idee e varianti
Potete aggiungere alla maionese anche un cucchiaino di paprika, che renderà la crema più piccante ma molto gradevole.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?