Caponata

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
3.0 2
Introduzione
La caponata è un piatto a base di verdure molto simile alla francese ratatouille, composta da un mix di verdure stufate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate le zucchine, affettatele finemente e mettetele in una padella. Aggiungete i peperoni tagliati in piccoli pezzi, le carote e il sedano sminuzzati e la cipolla che avrete precedentemente fatto dorate in un po' di olio d’oliva. Mettete la padella sul fuoco e cominciate a scaldare a fiamma bassa; a metà cottura versate poi la passata di pomodoro, un goccio d'olio, un pizzico di sale e il dado vegetale.

Diluite il preparato con un bicchiere d’acqua e cucinate a fuoco lento per circa 30 minuti. Infine insaporite con un po' di aceto balsamico e continuate la cottura sino a quando il sughetto non si sarà ritirato. Spegnete la fiamma e servite la caponata sul pane tostato o con dei crostini. L'antipasto può essere consumato freddo ed accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso.
Accorgimenti
Se volete rendere la caponata più digeribile, fate prima arrostire i peperoni e poi spellateli.
Idee e varianti
Potete aggiungere le verdure che volete. Patate e melanzane, ad esempio, sono molto indicate. Per rendere la caponata più piccante mettete un peperoncino intero durante la cottura.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 11/06/2014 alle 09:30
;)
Inviato da Ignazio Salvatore il 08/06/2014 alle 12:16
la sto preparando, quando cotta e mangiata, vi farò sapere se saporita o meno

Newsletter

Speciali