Crema di cetrioli e pecorino

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 30 min di riposo in frigorifero
Introduzione
Una crema vellutata a base di cetrioli e yogurt magro. Una ricetta light e molto fresca, insaporita da una spolverata di pecorino aromatizzato alla menta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sbucciate i cetrioli, lavateli e divideteli in due in lunghezza per privarli semi interni. Ricordatevi di lasciare intero 1 cetriolo, che vi servirà in seguito. Mettete i cetrioli in un mixer con un po' di sale, un pizzico di pepe, lo yogurt e il succo di limone. Frullate sino ad avere una crema densa e compatta.

Versate la crema di cetrioli ottenuta in 4 ciotole, ricoprite con una pellicola trasparente e mettete in frigorifero per circa 30 minuti. Amalgamate il pecorino grattugiato con un po' di menta tritata e un filo di olio, mescolando per amalgamare bene gli ingredienti. Togliete le coppette dal frigorifero, mettete sopra delle fette sottili di cetriolo e il pecorino alla menta.
Accorgimenti
Scegliete con attenzione i cetrioli, evitando quelli con la polpa spugnosa: i cetrioli maturi, che conservano tutto il loro sapore, devono essere sodi e croccanti.
Idee e varianti
Al posto dello yogurt intero potete scegliere lo yogurt greco, più sostanzioso ma anche più saporito.

Newsletter

Speciali