Flan di verdure

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Con questa ricetta potete portare in tavola un gustoso e morbido flan di verdure: uno sformato cotto in forno a bagnomaria e preparato con verdure, uova e besciamella.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Portate a bollore dell’acqua, salatela leggermente e fatevi lessare le patate per 15 minuti circa, con tutta la buccia.

Nel frattempo lavate e mondate il radicchio, dopodiché tagliatelo a listarelle e fatelo saltare in padella per 10 minuti con un filo d’olio e ½ cipolla sbucciata e tritata finemente. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire in una terrina.

Scolate le patate, pelatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e lasciate che si raffreddino.

Mettete le patate nella terrina insieme al radicchio e aggiungete le uova mescolando; aggiustate di sale e pepe, dopodiché unite anche la besciamella e il Parmigiano Reggiano grattugiato e continuate ad amalgamare.

Imburrate abbondantemente una teglia da forno e rovesciatevi all’interno il mix di verdure, uova, besciamella e formaggio; cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato per 30-35 minuti circa a 180°C.

Una volta sfornato, lasciate riposare il flan qualche minuto prima di servirlo.
Accorgimenti
Se preferite, potete preparare il flan dividendo il composto in cocottine o stampini in silicone monoporzione.

Per ottenere un risultato ancora più buono, preparate la besciamella in casa! Calcolate che vi serviranno circa 20 minuti di tempo per la preparazione.
Idee e varianti
Per la preparazione del flan, potete sostituire la besciamella con della panna fresca.

Newsletter

Speciali