Lattuga belga insaporita

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Caratteristica principale di questo piatto è la genuinità: la cottura in forno e l'aggiunta di pochi grassi vegetali lo rende sano e nutriente, con un aggiunta di sapore in più data dalle fette di speck.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dividete a metà l'insalata belga e mettetela a bagno per 10 minuti insieme a un po' di bicarbonato (1 cucchiaio per ogni litro d’acqua), dopodiché sciacquatela sotto acqua corrente e lasciatela sgocciolare. Ungete una pirofila con l'olio e deponeteci l’insalata belga, su ognuna delle quali metterete una fetta di speck, la salsa di soia, una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe. Diluite con il brodo, coprite la pirofila con la pellicola d'alluminio e infornate per 7-10 minuti ad una temperatura di 220° C. Terminata la cottura togliete la pellicola e fate riposare per 10 minuti circa. L’antipasto va servito caldo.
Accorgimenti
Il foglio d'alluminio mantiene il calore e il vapore. Bucherellandolo con uno stecchino l'insalata cuocerà in modo uniforme e il vapore in eccesso potrà fuoriuscire.
Idee e varianti
A fine cottura spolverate l'insalata belga con qualche gheriglio di noce sminuzzato o con le mandorle.

Newsletter

Speciali