Muffin alle zucchine

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 14 pezzi
Tempo: 35 minuti
5.0 2
Introduzione
Avete voglia di un antipasto di verdure veloce e sfizioso? Gli amici suonano alla porta senza preavviso? Questi semplici muffin salati fanno al caso vostro!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate, asciugate e spuntate le zucchine. Tagliatele a dadini e fate lo stesso con la scamorza. In una ciotola setacciate la farina e il lievito e aggiungete il Parmigiano e una presa di sale.

In un'altra ciotola rompete le uova, aggiungere il latte, l’olio e una macinata di pepe. Unite a questo punto gli ingredienti liquidi a quelli solidi avendo cura di mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.

Infine aggiungete al composto i dadini di zucchine e quelli di scamorza inglobandoli bene al resto. Accendete il forno a 180°C, imburrate gli stampini da muffin e riempitene ognuno per 2/3 con il composto ottenuto. Infornate per circa 25-30 minuti fino a doratura.
Accorgimenti
Nel caso usiate gli stampini da muffin antiaderenti non è necessario imburrarli; al termine della cottura basterà lasciare i muffin a raffreddare per qualche minuto prima di estrarli dagli stampini.
Idee e varianti
Potete sostituire la scamorza affumicata con quella bianca o con della provola e il Parmigiano con il pecorino.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 26/01/2018 alle 08:10
Esatto Laura :-)
Per l'impasto dei muffin serve l'olio ;-)
Facci sapere come ti vengono :-D
Inviato da Laura il 25/01/2018 alle 11:31
il burro serve solo per ungere gli stampi?

Newsletter

Speciali