Rotolo di melanzane

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Per un antipasto diverso o per uno stuzzichino per un aperitivo importante, il rotolo di melanzana vi stupirà per la sua facilità di realizzazione e per la golosità: provatelo con un buon bicchiere di bollicine!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite le melanzane e affettatele nel senso della lunghezza; cospargete le fette di sale grosso e lasciate riposare per una decina di minuti sotto un peso affinché perdano il loro gusto amaro.

In una padella antiaderente fate scaldare l’olio e dorate le melanzane per circa 2 o 3 minuti per parte. Adagiate le melanzane su qualche foglio di carta assorbente ed eliminate l’olio in eccesso.

Tagliate il parmigiano a fette e disponetelo su ogni fetta di melanzana con una foglia di basilico e un po’ di pepe; arrotolate e bloccate gli involtini con degli stuzzicadenti.

Adagiate i rotoli di melanzane in una teglia, irrorateli con un filo d’olio e infornateli a 200°C per qualche minuto affinché si sciolga un po’ il parmigiano.
Servite tiepidi.
Accorgimenti
Grigliando le fette di melanzana otterrete una versione più light ma comunque gustosa.
Idee e varianti
Per un ripieno più morbido potete sostituire il parmigiano con la mozzarella.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?